Sul contratto di edizione

richiesta di informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scribacchino

    Group
    Ospite Illustre
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Sul contratto di edizione


    Recentemente ho ricevuto un contratto da un editore e leggendolo bene ho notato alcuni punti che volevo sottoporre alla vostra attenzione, per capire meglio cosa potrei firmare.

    1) Intanto il contratto si intitola “CONTRATTO DI EDIZIONE A COMPARTECIPAZIONE.

    Alla mia richiesta di spiegazioni l’editore ha risposto che si chiama a compartecipazione perché dalle vendite è prevista una percentuale per l’autore (10%). Apparentemente non ci sono costi che devo sostenere, e nemmeno l’obbligo di acquisto copie (anche se sono previsti sconti a scalare dal 20% al 50% a secondo del numero di copie acquistate dall’autore).



    2) Occhio al punto “28. della natura fiduciaria del contratto”, il quale recita:
    Il presente contratto ha natura fiduciaria, per cui le parti sono d'accordo nel mantenere il riserbo sui dati in esso contenuti, nonché sulle notizie e le informazioni acquisibili nel corso del rapporto.

    Cosa si intende esattamente per natura fiduciaria?



    3) Per ultimo: "30. del contrassegno dell'Opera"
    L'Autore esonera l'editore dal contrassegnare le copie a stampa delle Opere.

    Il contrassegnare le opere (bollino SIAE) è un obbligo dell’editore, vero? Ho chiesto all’editore di omettere questo articolo perché vorrei contrassegnare le mie opere, e l’editore mi ha risposto che non si usa più oggi mettere il bollino della SIAE, che non serve; e che se si deve fare è un costo che deve sostenere l’autore (obbligo dell’autore). E di informarmi sul sito della SIAE per i costi che devo sostenere. Che ne pensate? Su questo punto sono più che certo che l'obbligo sia dell'Editore!

    Bene. Io sono qui ad informarmi… certo della vostra competenza e della vostra attenzione.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scribacchino

    Group
    Ospite Illustre
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    UP!
     
    Top
    .
  3. Ice*Saru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque mi pare di capire che la questione "fiduciaria" intenda che non devi divulgare i termini del contratto (quindi pubblicarli sul web non è una buona idea XD)

    I bollini SIAE a quanto ne so non sono un obbligo e non li usa praticamente nessuno, non so ti fidi talmente poco di questo editore da spendere soldi per mettere un bollino sulle tue copie?
    L'editore è comunque obbligato a rendicontare le copie vendute e farti avere un resoconto.

    PS. se vuoi mandami per mp il nome dell'editore che ti posso dire se ho qualche info in più
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    allora vista la natura specifica, io proprio non ti so aiutare...
    ho provato a contattare Tanja: è lei l'esperta XD

    telepatia cara tanja, telepatia... XD
     
    Top
    .
3 replies since 13/10/2011, 11:12   133 views
  Share  
.