Tempi di valutazione e risposte mancate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima o poi è una cosa che tutti quanti si ritrovano a pensare quando devono contattare un editore.

    Alcuni, soprattutto i più importanti, hanno tempi di valutazione lunghi, persino superiori ai sei mesi e la maggior parte non danno una risposta in caso di esito negativo.

    Posso capire che la mole di manoscritti ricevuti sia notevole e leggersi tutto è una bella impresa, ma è davvero così impegnativo mandare una mail all'autore dicendo che non sono interessati?

    La Mondadori lo fa, anzi spende pure i soldi del francobollo e ti manda una lettera a casa (almeno fino a un paio di anni fa faceva così)

    Altri lo specificano proprio che non daranno risposta :blink: E quindi?
    Un povero autore come dovrebbe comportarsi?

    Mandare un manoscritto, aspettare sei mesi e poi rimandarlo da un'altra parte e aspettare altri sei mesi... e così via finchè non diventa vecchio?

    Oppure mandare il manoscritto contemporaneamente a più editori e aspettare il primo che risponde?

    E se il primo che risponde è un editore a pagamento o un editore minuscolo senza distribuzione e che ci fa un contratto schifoso un autore cosa dovrebbe fare?
    Rifiutare per aspettare in grazia un'occasione che forse non arriverà mai?

    Che ne pensate voi?
     
    Top
    .
  2. juliette1804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'editore più grande con cui ho provato è stata la Piemme 6 anni fa per un romanzo storico, se non gli interessa ti rispondono con una lettera e ti chiedono se vuoi indietro a spese loro il tuo testo... io gli ho risposto di sì e nel giro di una settimana me l'hanno rimandato... con i grandissimi tipo Mondadori o Rizzoli non ho mai provato... altri rifiuti non mi sono mai capitati... per la poesia (una volta ne scrivevo) ho aspettato 6 mesi per una risposta dalle Tracce di Pescara che in fondo è pure una casa ed. di medi dimensioni e dopo 6 mesi di attesa mi hanno chiesto 3 milioni di lire (era il 2001), ma io ho rifiutato, perché mi sembrava una cifra esagerata... alla fine sono passati altri 6 mesi, ho chiesto in giro e in conclusione sono approdata alle Edizioni I Fiori di Campo di Pavia che mi hanno chiesto 476 euro... e si anche comportati discretamente perché si sono accollati il costo di entrambe le ristampe del mio libro...
     
    Top
    .
  3. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Menomale almeno qualcuno che risponde c'è ogni tanto
    tra l'altro che ti restituscano il testo è un caso più unico che raro :o:

    Io ho spedito ad altri editori, esempio Newton Compton, Leone Editore un'altra di cui ho pure scordato il nome XD ma non mi hanno mai risposto...

    Poi un bel post per discutere dell'editoria a pagamento ci starebbe proprio, entriamo subito in zona calda XD

    Presto lo aprirò +_+
     
    Top
    .
  4. juliette1804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Casi di mancata risposta non mi sono mai capitati, però, come ti dicevo, ho sempre provato con case ed. di dimensioni piccole, medie e medio-grandi... qualcuno ti manda una lettera generica come quella della Piemme, qualcuno ti dà anche dei consigli su some migliorare il testo... per quanto riguarda l'editoria a pagamento secondo me non vale mai la pena spendere grosse cifre e se uno ha già parecchi contatti forse gli conviene fare un print on demand o pubblicare con un'associazione culturale e poi promuovere da solo il proprio libro...
     
    Top
    .
  5. Thalisis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora avuto il brivido di inviare il mio libro alle case editrici.. direi che invierei il manoscritto contemporaneamente a più case editrici che fanno al caso mio. La prima che risponde , con l'offerta più vantaggiosa ( nel caso lo facesse naturalmente) sarebbe colei che sceglierei..
    Altrimenti mi associo con juliette ^^ Premetto che non sono un'esperta quindi parlo proprio da novellina.. comnuque credo che farei così.. Se non altro, aspetterei anche tutte quelle fiere, come le fiere del libro, o il torino e lucca comics, e porterei agli editori presenti negli stand i miei manoscritti.. non si sa mai no?
     
    Top
    .
  6. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco allora già da subito ti dico di stare attenta alle proposte che ti faranno, perchè i primi a risponderti sono gli editori a pagamento che ti offrono contratti pessimi solo per spennarti un po' di soldi e a cui non importa nulla o quasi se il tuo libro è bello o meno, infatti come dici che non hai soldi il tuo libro non gli interessa più >.>
     
    Top
    .
  7. Thalisis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Strano <.<.... furbacchioni che non sono altro!! Credo che piuttosto continuerei a inviare il mio manoscritto finchè qualcuno non lo ritenga degno di essere pubblicato.. o almeno finchè capirò che se nessuno vuole pubblicare XD ... c'è un motivo
     
    Top
    .
  8. Smithg8965
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I have read several good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I surprise how much effort you put to make such a magnificent informative web site. ddfedkefcdeebbbb
     
    Top
    .
7 replies since 3/10/2009, 21:21   855 views
  Share  
.