Speranza d'Amore

di Samanta Catastini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. T.S. ~ Silent Ice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Titolo: Speranza d'Amore
    Autore: Samanta Catastinii
    Genere: Romance
    N.Pagine: 72

    Trama:

    Portogallo, 1756
    Doroteia Da Costa sta per sposarsi con il marchese Armando Silva. Il matrimonio è stato pianificato dai genitori ma lei non è convinta di esserne veramente innamorata. Ricco, anche troppo, e molto bello ma privo di attenzioni nei suoi confronti. Quando a un ballo conosce il marchese Rodrigo Barros decide di voler istaurare con lui più che una semplice amicizia. Alzira, l'amica del cuore farà di tutto per distoglierla da tale intento. Quando capirà di avere tutti contro le sembrerà di non poter più vivere senza di lui!Ma non tutto quel che luccia è oro...



    PAGINA DI DOWNLOAD




    Edited by .: Tj :. - 1/8/2010, 19:01
     
    Top
    .
  2. samilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi lo legge mi raccomando sono aperta a qualsiasi commento per migliorare il mio modo di scrivere....

    Grazie a Tanja per la revisione... image
     
    Top
    .
  3. samilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COMMENTO DI SILVIA SCIBILIA:

    Ci si può innamorare di un codardo?! Dorotea, una baronessa portoghese lo fa, andando contro tutto e tutti. Lo fa ben consapevole di andare incontro a disgrazie terribili per quei tempi, quali il disonore. Lo fa con il coraggio che l’amore dà anche ai più timidi. Non sa però che la sua fiducia non è ben riposta, ignora che l’uomo che la tratta con sufficienza è invece l’uomo da amare e rispettare.
    Mi è piaciuta l’ambientazione, inusuale per un romance, la costruzione di un mondo dove le apparenze contano più dei sentimenti, ho trovato un fondo di realismo in un genere che di realismo ha ben poco. Ma ancora una volta l’autrice si merita una tiratina d’orecchie, perché lasciare la storia in sospeso e affidarla all’epilogo? Avrei voluto leggere una focosa riconquista da parte di Armando, che si è limitato a rompere le tazze da tè (manifattura portoghese o francese?).

    BARBARA RISOLI:

    Eccolo qui un romanzo d’amore (maledettamente breve, ecco perchè solo tre stelle) dove i canoni classici vengono sovvertiti, dove non è come sembra, dove il finale trova il suo compimento nell’ultima , dico l’ultima, pagina. Buona questa prova della Catastini, amante palese del Portogallo e quindi abile costruttrice di atmosfere in quel contesto. I due protagonisti sono delineati molto bene, la crescita ‘folle’ di una dama di quei tempi giustamente centillinata e i gesti compiuti mirevolmente valorizzati se rapportati all’educazione del tempo. Il protagonista maschile affascina, cattura, la tenebrosità tormentata acchiappa sempre il cuore di donna e quindi lo si ama dall’inizio, ma… l’autrice lancia gli allarmi e solo il lettore attento li sa cogliere. E’ il protagonista occulto che alla fine fa battere il cuore, pur nella modestia delle descrizioni, l’immagine e le intenzioni della perrona sembrano srotolarsi davanti agli occhi. Catatteristica assolutamente invidiabile della Catastini è senza dubbio la capacità di sintesi che non penalizza la trama. Avrei voluto qualcosa di più lungo per la mia sete di lettura che quando mi prende mi rende un po’ avida, ma ovviamente quando un romanzo nasce così deve restare tale. Qui si esce dai canoni, lo consiglio vivamente a chi cerca nuovi orizzonti geiografici e nuovi punti di vista. Non posso dire di più per la mia scelta di non fare mai spoiler. Unica soluzione: leggerlo

    CRISTINA CONTILLI:

    Una storia d’amore insolita per ambientazione (sono rari i romance ambientati in Portogallo) e personaggi (di solito è l’uomo da cui la protagonista viene attratta ad essere nei romance quello che vince su tutte le difficoltà e sposa l’amata, mentre qui la situazione non è così semplice e il finale è davvero a sorpresa…) che scorre bene e si legge in una serata…

    Commenti estratti da Anobii

    Samanta image
     
    Top
    .
  4. juliette1804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi vuole farsi un'idea dello stile di Samanta, è disponibile anche il pdf del suo ultimo romanzo, pubblicato all'interno della collana Rosso Cuore che curiamo insieme:

    http://issuu.com/0111edizioni/docs/ante_amoreasensounico
     
    Top
    .
  5. daniela.biasin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Romanzo piacevole che mi ha tenuto compagnia per un paio d'ore. Come sempre la scrittura dell'autrice è scorrevole e ricca di descrizioni ma devo dire che questo romanzo mi ha coinvolto meno deli altri della Catastini.
    Nonostante il finale non sia banale la trama non mi ha coinvolto moltissimimo e non sono riuscita ad addentrarmi nella storia.
    Ma è risaputo che i libri danno sensazioni diverse anche in base al giorno o momento in cui li leggiamo.
    Rinnovo i miei complimenti all'autrice, non mancherò di leggere altre sue opere :)
     
    Top
    .
4 replies since 30/3/2010, 18:44   514 views
  Share  
.